GISC: Gestione Integrata Società di Calcio / Webscouting 2.0

Nel  2009, grazie alla volontà e all’interessamento dell’ A.C. ChievoVerona nasceva  l’idea di un sistema informativo ‘fatto su misura’ che coprisse a 360° tutta l’attività di una società di calcio professionistica.

Le problematiche vengono tutte affrontate  analizzando con i diretti interessati  lo stato delle cose, le possibili semplificazioni e migliorie delle procedure ‘semi manuali’   in essere e gli obiettivi che il nuovo sistema informativo dovrà raggiungere.

Viste le particolarità, ed in alcuni casi la ‘sensibilità’ dei dati trattati, si decide di differenziare con diversi moduli applicativi le aree di interesse  e parallelamente viene ideato un sistema di sicurezza personalizzato per ciascun utente  in base alle proprie mansioni.

Viene per primo realizzato il modulo ‘Tesserati’ seguito a ruota dal modulo ‘Segreteria’ e dal modulo ‘Campionati’  per  permettere la completa gestione di tutte le squadre, suddivise per categoria, appartenenti al mondo del settore giovanile dai pulcini alla primavera. Vengono così gestite le anagrafiche, i campionati, i tornei,  i tabellini delle partite, le statistiche, gli appunti sulle squadre avversarie e sui singoli giocatori incontrati, il planning mensile e settimanale degli incontri e degli allenamenti, ecc. In un secondo tempo vengono realizzati i moduli relativi all’area ‘Medica’ , alla gestione del ‘Materiale’ e all’ottimizzazione dei  ‘Trasporti’ per gli allenamenti dei ‘futuri campioni ’.

Una voce di riguardo merita il modulo ‘Area tecnica’ dove, nato sulla base dell’esperienza di allenatori professionisti, è possibile realizzare le schede tecniche e atletiche per ciascun allenamento, disegnare e catalogare gli esercizi in base ad obiettivi primari e secondari e, a consuntivo, realizzare statistiche di carichi di lavoro per ciascuna zona del campo o per singolo giocatore.

Anche la gestione della Prima Squadra trova beneficio nell’utilizzo del sistema sia per quanto riguarda la gestione standard dei contratti sia per quanto riguarda la gestione ed il calcolo dei premi variabili, basati sulle reti segnate o sui minuti giocati, oltre che a statistiche varie. E’ possibile anche la protocollazione di qualsiasi tipologia di documento relativo al singolo professionista.

Uno dei moduli più strategici del progetto viene affrontato e risolto brillantemente con lo staff dello scouting del A.C. ChievoVerona: nasce il modulo Osservatori. Diverse sono le modalità di memorizzazione delle informazioni che possono essere inserite e ricercate nel database della società:  dipendono dalla formazione dello scout stesso. Si passa dalla completa informatizzazione del dato, alla gestione audio, alla possibilità di memorizzare video,  fino ad arrivare ad una gestione cartacea che viene digitalizzata e resa disponibile nel sistema.

Il modulo Osservatori testato ed implementato per parecchi anni, nel 2008 viene trasferito su piattaforma Internet: nasce WEBSCOUTING. Ma la tecnologia e le idee non si fermano… nel 2016 viene rilasciata l’attuale versione di WEBSCOUTING 2.0 che, oltre ad una nuova veste grafica , creazione di report in formato pdf, tramite  l’accordo con un provider esterno, è in grado, a poche ore dalla fine del match di proporre in automatico il tabellino dell’incontro,con formazioni, modulo di gioco, cambi, risultati ecc. delle principali leghe mondiali. A testimonianza della validità del ‘metodo’ attualmente ATALANTA, CHIEVOVERONA, SPALMONZA 1912 hanno una base dati con più di 70.000 relazioni che vengono analizzate per la ricerca dei futuri campioni !!